Le Valli della Fede

"Le Valli della Fede" è il nome di questo importante intervento di sviluppo turistico, basato su consilidati valori di cultura religiosa, artistica, storica e architettonica e voluto dalle Comunità Montane Valle di Mosso, Sessera, Valsesia e Curio - Mottarone.
Tra il Santuario di Oropa, il Sacro Monte di Varallo e il Sacro Monte di Orta, monumenti inseriti dall'Unesco nel ristretto novero dei siti mondiali "patrimonio dell'umanità", si trovano numerosi santuari, tutti inseriti in un pregevole contesto ambientale e impropriamente definiti "minori", ma che formano nel loro insieme l'espressione più alta della storia e dell'arte di queste terre.
Attraverso il recupero e il ripristino dei percorsi di collegamento e grazie ad una chiara segnaletica che indica non solo distanze e mete, ma che illustra anche i contenuti religiosi, artistici e ambientali, si ha in questo modo l'opportunità di conoscere meglio e frequentare una vasta fascia di territorio pedemontano nel Piemonte nord - orientale, tra Biellese, Valsesia e Curio.
"Le Valli della Fede", nel loro insieme, rappresentano quindi una realtà di valore europeo al pari di altre destinazioni turistico - religiose che richiamano migliaia di visitatori.